Le foto dopo la cerimonia – un momento speciale per gli sposi

Il matrimonio è un evento complesso, composto da molti momenti di diversa intensità.

Uno di questi è il dopo cerimonia, cioè quel tempo che intercorre tra la fine del rito e l’inizio del ricevimento.

Generalmente all’arrivo in location è previsto un aperitivo di benvenuto agli ospiti: in quest’ora gli invitati si rilassano un po’ dopo la tensione della cerimonia, vengono stappate le prime bottiglie e subito l’atmosfera cambia, i signori allentano il nodo alla cravatta, le signore indossano le scarpe comode.. Nel momento di passaggio dalla formalità del rito alla spontaneità dei festeggiamenti, di solito gli sposi rimangono soli con il fotografo per realizzare le foto di coppia.

E questo è uno dei momenti che preferisco in assoluto.

Gli sposi restano da soli, il ritmo della giornata rallenta, attorno a loro non c’è più nessuno; si conoscono come marito e moglie, vivono un breve momento di intimità in cui possono finalmente sciogliere tutta la tensione ed essere semplicemente loro stessi.

Dopo tanta attesa possono guardarsi: i loro abiti, i loro sorrisi, le fedi che portano al dito.. tutto è nuovo e in qualche modo sconosciuto.

La sensazione di novità è fresca, l’aria è elettrica, la gioia è palpabile.

E’ arrivato il giorno più bello dopo tanti faticosi preparativi.

Lì, lontano da tutti, gli sposi condividono un momento irripetibile ed io per nessun motivo al mondo potrei contaminare con i miei gesti una situazione così privata e meravigliosa.

Per questo giro attorno alla scena, scatto foto senza farmi sentire, cammino lentamente per non rompere l’atmosfera e faccio in modo che tutto scorra nella maniera più spontanea possibile.
Non sono quel tipo di fotografo che costruisce pose forzate o situazioni finte, al contrario lascio che tutto avvenga in maniera naturale.

Gli sposi in quel momento sono veri, sono emozionati, non serve costruire nulla attorno perché è già tutto perfetto così.

Da lontano si sente la musica della festa e il tintinnare dei bicchieri, gli sposi invece si parlano sottovoce e ridono come ragazzini emozionati al loro primo appuntamento.

Per quel breve momento, gli ospiti possono attendere finché questa nuova coppia si scambia nuovi gesti di tenerezza ed io cerco di catturare la magia dell’istante.