La fotografia è vita

Di lavori che ti mettono in contatto con la vita vera delle persone come la fotografia quanti ne esistono al mondo? Credo non molti. La fotografia di matrimonio, i servizi di coppia, le foto realizzate in gravidanza ed i ritratti di famiglia sono tutti servizi fotografici che rientrano nella sfera del momento intimo e irripetibile, nell’amore della famiglia e nella vita vera di ognuno di noi.

Questo lavoro è sempre un’occasione per entrare in contatto con diverse persone e realtà, famiglie e coppie che hanno la loro storia da raccontare. E tutto questo entra nelle mie fotografie: le emozioni di un giorno, la gioia di un momento, un ricordo che dura una vita intera.

Grazie alla fotografia a volte mi capita di essere testimone di momenti incredibili, di quelli che si ricordano per una vita intera; Il momento della proposta di matrimonio ad esempio: unico, irripetibile, perfetto, a volte tanto atteso, spesso inaspettato, sempre commuovente.

Oppure le foto realizzate in gravidanza, un momento magico nella vita di una famiglia, un periodo fatto di attesa, gioia, emozione e amore infinito.

E poi ovviamente il matrimonio, il giorno che ogni coppia ricorderà per sempre anche nei più piccoli dettagli, forse uno dei pochi momenti nella vita che segna un prima e un dopo, un’occasione unica di condivisione, amore, famiglia, inizio.

E sono proprio tutti questi momenti che mi fanno amare il mio lavoro. Quante storie, quante vite e quanti giorni ho potuto vivere, conoscere e raccontare con le mie fotografie.

Ricordo con gioia una coppia che mi ha contattato per un matrimonio qualche anno fa: entrando un po’ in confidenza durante il primo incontro mi avevano raccontato la loro intenzione di adottare un bambino, perché negli anni passati insieme purtroppo non erano venuti i figli e così, una volta scelto di intraprendere la strada dell’adozione avevano deciso di sposarsi subito per avviare le pratiche. E invece quel giorno la sposa aveva una luce negli occhi, qualcosa di diverso. Quella mattina a casa durante i preparativi mi disse che si sentiva strana ed io ero sicura fosse l’emozione del momento. Ma qualche mese più tardi, quando sono tornata da lei per la consegna delle foto, la sposa mi ha accolto mostrando un bel pancino tondo: “è una femminuccia” mi disse con immensa felicità; non ero riuscita a trattenere le lacrime. Ormai non era più una cliente qualunque, nella condivisione e nella gioia era diventata un’amica, ed io ero sinceramente felice per lei. In seguito, ho avuto il piacere di realizzare per loro anche un servizio fotografico di coppia a poche settimane dalla nascita per ricordare questo momento così bello e inaspettato.

E in questo modo con la fotografia entro nella vita delle persone e a volte può capitarmi di essere presente in tutti i momenti più importanti di una famiglia: nel 2014 ho fotografato una coppia al loro matrimonio, e un paio di anni più tardi la sposa aspettava una bellissima bambina che ho fotografato sia durante tutta la gravidanza che dopo la nascita, creando dei ritratti mamma e figlia e delle cartoline in occasione del suo primo Natale.

Pensare che fra tanti anni quelle mie foto saranno ancora appese sul muro di una cameretta o stampate in un album di famiglia tra i ricordi più belli, mi da una sensazione di immensa gioia e mi scalda il cuore immaginare che anche dopo tanto tempo quello che ho creato venga ancora custodito con felicità.